iten +39 051 6631220Via della Meccanica, 10 - 40050 Argelato (BO) Italy
Follow us:
Converting solutions
For corrugated industry
Two factories
Bologna (HQ) & Treviso (R&D)
Global service
Original multibrand spare parts
Area clienti

HGL 924; il nuovo casemaker a gruppi fissi

Negli ultimi anni la tecnologia applicata ai casemakers è cambiata notevolmente e gli utilizzatori si rivolgono sempre più verso macchine in grado di svolgere lavori molto sofisticati, il casemaker si è quindi trasformato da semplice centro di produzione per grossi volumi di imballi standard ad un centro di lavoro dotato di estrema flessibilità in grado di coprire una gamma di prodotti molto più vasta di quanto accadeva anche solo pochi anni fa.

Le caratteristiche più richieste per una macchina oggigiorno sono:

  • Capacità di trasformare carte sempre più leggere senza alterarne le caratteristiche meccaniche.
  • Capacità di produrre sia tirature cortissime che medie o lunghe, sono quindi necessari sia tempi di preparazione macchina irrisori che velocità di crociera elevate.
  • Possibilità di effettuare qualsiasi tipo di stampa sia semplice che altamente sofisticata, passando da carte povere ai patinati in tempi estremamente brevi.
  • Sempre più scatole fustellate e totalmente fustellate.
  • Qualità di piega che permetta l’uso delle scatole  nelle linee di imballaggio automatiche.

Non è facile inglobare tutte queste caratteristiche in una sola macchina, in molte aziende dotate di impianti tradizionali ancora oggi ci si avvale di più di una linea per coprire il range sopra descritto, oppure si accetta il compromesso di essere molto poco produttivi per alcuni di questi lavori.

EDf Europe con HGL 924 ha realizzato una macchina in grado di soddisfare tutte le esigenze elencate, combinando flessibilità, qualità e produttività.

Gruppo introduttore

Il gruppo introduttore è un no crush senza rulli di schiacciamento del cartone che permette di lavorare anche carte leggere senza schiacciare l’onda e quindi senza  pregiudicare le caratteristiche di accatastamento degli imballi prodotti.

Gruppo stampa

La parte stampa è una linea da alta grafica inserita in un casemaker, quindi gruppi fissi , stampa dal basso , completamente a servo motori , questa geometria permette sia di effettuare cambi rapidi su lavorazioni normali a piccola tiratura che realizzare policromie ad alta definizione .

E’ possibile cambiare rapidamente l’anilox di ogni colore per adattarsi ai vari tipi di carta, questa è un’opzione che può essere installata in qualunque momento anche dopo anni che si è avviata la macchina, la linea è inoltre predisposta per montare essiccatori dei tipi e marche più comunemente in uso nel settore.

Gruppo fenditore/cordonatore

Produrre scatole fustellate non è mai stato semplice nelle linee casemaker in quanto l’evacuazione dei rifili risulta sempre problematica ed interferisce con la piega. Per risolvere questo tipo di problema EDF ha sviluppato un gruppo pulitore da interporre tra il fustellatore e la piega, questa unità permette inoltre un rapido e facile accesso al cilindro fustella, in questo modo si realizzano cambi fustella nel giro di pochi minuti anche grazie all’oramai universalmente riconosciuto aggancio rapido serrapid.

Gruppo fustellatore

Altro punto di forza per produrre scatole fustellate è che la macchina stampa dal lato giusto: dal basso, la fustellatura è quindi dall’alto ed il rifilo viene già naturalmente espulso verso il basso dalle gomme della fustella.

Gruppo piegatore

Una piega aspirata solidissima con regolazione automatica di tutti i parametri in funzione del tipo del cartone ed un contatore espulsore ad impilamento dall’alto completano il quadro.

Gruppo raccoglitore

La piega ed il contatore espulsore possono anche trasportare prodotto steso e solamente stampato o fustellato, il risultato è una linea ad altissima versatilità e produttività.

 

Siccome il 4.0 non è solo una legge ma soprattutto una esigenza produttiva, tutte le macchine di EDF sono già pronte per questo tipo di tecnologia, possono altresì essere equipaggiate da periferici automatici e totalmente interconnessi alla linea di produzione garantendo in questo modo avviamenti rapidi ed esenti da errori in quanto non è necessario imputare gli stessi dati su diversi pannelli operatore lungo la linea.

Da due anni EDF Europe (gruppo Dong Fang) ha avviato il centro di ricerca e sviluppo di Treviso dove si progettano per conto del gruppo le macchine a più elevata tecnologia, possiamo dire che i risultati si notano , partendo dal nuovo Casemaker FD 821 , il Vacuum Stacker per il fustellatore rotativo e in ultimo il nuovo Casemaker HGL 924 che sta destando l’interesse di clienti da tutto il mondo, dopo l’installazione del prototipo in provincia di Milano nuovi ordini sono già in corso ed ulteriori progetti in fase di valutazione .

Ci sono altre novità in arrivo da parte di EDF, nei prossimi mesi l’asse Ghuanzhou Bologna Treviso non mancherà di stupirci ancora.

Enrico Galloni (General Manager)

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.